22 marzo 2013

Maschere Fatte in casa

Raccolta delle ricette per maschere fatte in casa per il viso o per il corpo trovate in giro per internet.





Maschera al cetriolo e yogurt

Grattugiate un cetriolo e mescolatelo insieme a dello yogurt naturale.
Applicatelo sul viso e lasciare agire per 30 minuti.
Infine, sciacquare con acqua tiepida

Maschera viso idratante al cetriolo e banana (per pelli normali e secche)

Il connubio banana e miele miscelato ai cetrioli serve a rinfrescare delicatamente e a nutrire.
1 / 2 cetriolo (lavato e pulito)
1 / 2 banana
1 cucchiaio di miele
4 cucchiaio di succo di limone
Mixate cetriolo e banane insieme in un robot da cucina o frullatore, poi aggiungete il miele e il succo di limone fino ad ottenere una consistenza omogenea. Applicate su viso e collo, sdraiatevi e rilassatevi; lasciate agire 30 minuti circa. Lasciare che la maschera faccia il suo processo idratante sulla vostra pelle. Lavarsi con acqua tiepida e asciugarsi il viso con un asciugamano.



Maschera viso per pelli normali e grasse al cetriolo e uova
Cetriolo, albume d’uovo e menta sono ottimi rinfrescanti e stringenti per la pelle leggermente lucida.
1 cetriolo
5 foglie di menta fresca
1 albume d’uovo
Sbucciate il cetriolo e tagliatelo a dadini. Unite il cetriolo e la menta per frullarlo in un robot da cucina. Nel frattempo, sbattete l’albume separatamente in una piccola ciotola fino a quando non comincia a diventare una nuvola. Quando è pronto, aggiungete il bianco dell’uovo al cetriolo e alla menta, precedentemente miscelati. Continuate a mixare fino ad ottenere una pasta liscia. Lasciate la maschera agire per 20 minuti, poi lavate con acqua fredda e asciugate con un asciugamano.
(http://www.tudonna.it/2012/06/10-ricette-fai-da-te-al-cetriolo/)

Maschera viso fai da te per tutti i tipi di pelle

Gli ingredienti per questa maschera di bellezza fai da te molto conosciuta ed apprezzata sono il cetriolo e lo yogurt; è sufficiente procurarsi un cetriolo, grattugiarlo, e mescolarlo con dello yogurt naturale. Una volta amalgamato il tutto applicate la maschera e lasciate agire per circa mezz'ora, dopodiché potete sciacquare il tutto con semplice acqua corrente e constatare gli effetti.

Maschera viso fai da te per la pelle secca

La pelle secca, benché non sia soggetta a foruncoli e punti neri, essendo molto sensibile, tende a screpolarsi facilmente, fino a desquamarsi. Questo problema può essere fortemente  attenuato usando l'acqua di lattuga per pulire il viso. Mettete due cespi di lattuga in un litro e mezzo d'acqua e lasciate bollire per una ventina di minuti. Filtrate il liquido così ottenuto in una bottiglia ed usatelo per detergere il viso.

Maschera viso fai da te al lievito per la pelle grassa

Per riequilibrare in poco tempo la pelle grassa con metodo fai da te è sufficiente creare una maschera di bellezza comprando un cubetto di lievito di birra fresco ( in vendita in qualsiasi supermercato per pochi centesimi ) ed uno yogurt naturale intero. Mescolate quattro cucchiai di yogurt con ¼ del cubetto di lievito di birra sino ad ottenere una crema omogenea; il resto del lievito potete conservarlo in frigorifero. Stendete la maschera ottenuta sul viso e lasciatela asciugare. Tenete la maschera per cinque minuti quindi sciacquatevi  il viso con acqua tiepida. Dopo esservi asciugate potete stendere sul viso, se lo volete, un poco di crema idratante. Ripetete la maschera ogni due/tre giorni fino a che non vedrete dei miglioramenti; in seguito sarà sufficiente usare questa maschera riequilibrante una sola volta a settimana.

Maschera viso alle carote contro il pallore:
Per dare alla pelle un bel colorito sano bevete, per almeno tre mesi, mezzo bicchiere ( non di più ) di succo di carota ogni mattino a digiuno. Due volte alla settimana fate  uno strato uniforme di carote grattugiate sul viso ben pulito e tenetelo come una maschera per almeno un quarto d'ora; per toglierlo vi basterà usare l'acqua tiepida che rimuoverà a maschera in un attimo.

Maschera di bellezza al tiglio contro l'aria stanca

Capita a volte di sentirsi particolarmente spossati o di non riuscire a riposare bene durante la notte; appena svegli, l'aspetto del viso, in questi casi, non è dei migliori. Preparate un infuso al tiglio, facendone bollire un pugno in mezzo litro di acqua e lasciandolo macerare per cinque minuti. Imbevete del cotone idrofilo nell'infuso tiepido e tamponatevi la pelle oppure tenetelo sul viso come una maschera per una decina di minuti, possibilmente mentre siete distesi  e rilassati .

Maschera viso fai da te alla banana per idratare la pelle

Specialmente se si passa molto tempo all'aria aperta, può succedere di ritrovarsi con la pelle del viso arida e secca; è sufficiente schiacciare mezza banana, aggiungerci qualche goccia di limone e stendere la maschera ottenuta sul viso per dieci minuti. Dopo aver sciacquato via il tutto con acqua tiepida la vostra pelle sarà come rigenerata grazie al forte potere idratante di questa maschera.

Maschera fai da te alla fecola per una pelle più luminosa

Quando la pelle ha un'aria "spenta" è bene mescolare un cucchiaio di fecola di patate con tanta panna liquida quanto basta per ottenere una pastella della giusta consistenza per essere stesa sul viso come una comune maschera cosmetica; dopo averla tenuta in posa per dieci minuti, rimuovete la maschera con acqua tiepida. Otterrete una pelle luminosissima grazie a questa maschera super nutriente.

(http://www.mr-loto.it/maschera.html)

1 commento:

  1. io preferisco non fare prodotti fai da te, almeno per il viso, perche spesso per mia esperienza peggiorano la situazione della pelle.. comunque post carino :)

    http://live-the-life--cosmetici.blogspot.it/

    RispondiElimina