21 settembre 2014

Youtube-landia: c'è ancora spazio per nuove "beauty guru"?

Non so quante di voi siano delle "Youtube addict", ma scommetto che molte lo siano, come la sottoscritta

Tra tutti i canali che seguo, circa il 60%  trattano di Make up, Abbigliamento o in generale della sfera di canali che Youtube definisce "Beauty Guru".

Premetto che sfrutto Youtube da ormai 5 anni, forse qualcosa di più.... praticamente dall'inizio, quando sono nati i canali più famosi (Clio, Makeupdelight, Kissandmakeup01, Missstrawberryfields  ecc ecc ecc ecc) .

Parlando nello specifico di Youtube Italia, negli anni si sono aggiunti tanti canali, tante nuove facce, alcune veramente meritevoli per giudizio critico, professionalità sia nel descrivere prodotti che nel montare video.

Nell'ultimo anno, anno e mezzo, questa categoria ha avuto un aumento di vlogger esponenziale, infatti secondo me è ormai un "mercato saturo".

Da un lato, la possibilità che chiunque possa iniziare a fare video ed avere un proprio spazio è fantastico ed è sempre più facile trovare una  review di un prodotto qualsiasi.
D'altro canto è diventato difficile districarsi tra i canali, anche trovarne di nuovi da seguire e di quali fidarsi o meno per le review.

Il distacco tra "nuovi arrivati" e "vecchie glorie" è molto marcato: se non si dispone di una apparecchiatura sufficientemente evoluta i video saranno sgranati, scuri, poco piacevoli da guardare...eppure anche Clio e le altre veterane hanno iniziato con mezzi abbastanza "scarsi".

E' come se ormai ci sia un'area di Youtube "intoccabile", quasi "inarrivabile" che è paragonabile alla qualità della TV (come qualità grafica, non come contenuti grazie a dio), una via di mezzo e una più "terra terra" poco seguita e meno remunerata.

Questo per quanto riguarda la piattaforma di google, ma un discorso simile sarebbe possibile farlo per i blog, pur essendo un ambiente più sereno, ma anche nascosto.

Alla luce di tutto questo, non vi nascondo che più volte ho pensato di chiudere questo blog perché sembra di essere "parte di un mucchio" e non avere più un'utilità...
Son stata molto combattuta, stavo quasi per eliminarlo...ma sono 5 anni ormai che posseggo questo blog, è diventato qualcosa a cui tengo e credo di aver creato dei contenuti che potrebbero e sono di aiuto a tante persone....anche se ci sono periodi in cui pubblico poco perché ovviamente non è il mio lavoro ma solo un hobby.


E' già stato detto tutto? 
E' ancora possibile creare contenuti realmente utile? 
Continuo a chiedermelo, ma non ho ancora un'opinione precisa...

Nessun commento:

Posta un commento